opener

Come progettare un’officina meccanica? La filosofia DEA

Come progettare un’officina meccanica? La filosofia DEA

Come si progetta un’officina meccanica? Secondo DEA, attraverso un passo a due tra i progettisti DEA e l’investitore: un processo basato sul confronto costante con il cliente, per armonizzare competenze del costruttore ed esigenze del committente.

La risposta alla domanda “Come progettare un’officina meccanica?” è tutt’altro che scontata. Secondo la nostra filosofia, la progettazione di un’officina di alta classe inizia con il dialogo tra progettisti e investitore e si conclude solo con il trasferimento delle competenze all’azienda committente.

Come progettare un’officina meccanica in 5 step

Sono 5 le fasi salienti di progettazione di un allestimento per officina:

  1. Definizione degli obbiettivi
  2. Progetto in 3D
  3. Confronto con il cliente
  4. Rifinitura
  5. Installazione.

1. Definizione degli obbiettivi

Il punto di partenza per progettare un’officina meccanica è il dialogo con l’investitore. Un referente si prende carico della commessa e si occupa di analizzare gli obbiettivi del cliente e le sue aspettative; richiede il layout del locale e investiga sulla presenza di ostacoli strutturali.

2. Progetto in 3D

A questo punto, il layout del locale viene importato in AutoCad. Tenendo conto del budget messo a disposizione, il project manager DEA ipotizza possibili combinazioni tra i mobili ed elabora diverse proposte. La scelta ricadrà sulla soluzione che meglio coniuga l’ottimizzazione degli spazi con la resa estetica elevata.

Il risultato è l’elaborazione di un realistico progetto 3D.

3. Confronto con il cliente

Presentiamo il progetto 3D al cliente, argomentando ogni scelta; la presentazione è essenziale perché permette all’investitore di farsi un’idea verosimile di quale sarà l’aspetto della sua officina e di capire come organizzare le aree di lavoro.

Una volta raggiunto l’accordo produciamo l’offerta economica, chiudiamo il contratto e rilasciamo la documentazione tecnica necessaria per iniziare la produzione.

4. Rifinitura del progetto

Taglio laser, saldatura, piegatura, verniciatura con polvere epossidica, assemblaggio: è il momento della fase operativa. Fabbrichiamo ciascun modulo dell’allestimento, lo collaudiamo ed emettiamo i documenti che ne certificano l’avvenuto controllo.

Infine, imballiamo e organizziamo il trasporto: saper progettare un’officina meccanica significa anche gestire la fase logistica e avere piena dimestichezza con le migliori modalità di trasporto.

5. Installazione chiavi in mano e commissioning in loco

Giunti in officina, gli installatori DEA si dedicano alla prima posa dei mobili: le competenze dei nostri tecnici qualificati – che vengono trasmesse anche al personale dell’azienda committente - assicurano un’installazione impeccabile e la durevolezza del prodotto.

Il reparto post-vendita assiste all’installazione e si occupa del commissioning in loco, con relativo rilascio della documentazione.

Sesta fase: After Sales Care

Subito dopo il commissioning in loco, il referente mostra al cliente l’effettivo funzionamento di ciascun mobile e le sue caratteristiche, ad esempio come sfruttare le guide DEAMotion o le serrature, come gestire i tagli per il passaggio di tubi e cavi, come regolare piedini e altezze, come pulire le superfici; un servizio che è parte integrante della filosofia DEA.

Sapere come progettare un’officina meccanica, oggi, non è più sufficiente per offrire al cliente un servizio eccellente: bisogna garantire anche un’assistenza dedicata e un supporto continuo. Ecco perché in DEA abbiamo sviluppato una business unit dedicata, l’After Sales Care, che si occupa specificamente di assistere il cliente nel post-vendita.

Ora che conosci il nostro punto di vista su come progettare un’officina meccanica, puoi contattarci tramite il modulo o telefonando al numero 0522 1533038

Lascia un commento