opener

Come progettare l’arredamento di un magazzino

Come progettare l’arredamento di un magazzino

Progettare l’arredamento di un magazzino permette di gestire al meglio gli spazi, migliorando l’efficienza del lavoro quotidiano e la sicurezza degli operatori. DEA si occupa di allestimenti per magazzini e ambienti industriali con un servizio di progettazione a tutto tondo, che inizia dal sopralluogo e termina con il commissioning. Vediamo come.

Se, tradizionalmente, un magazzino viene organizzato collocando alcune cassettiere e qualche armadio in punti poco strategici, l’arredamento dei magazzini più all’avanguardia (industrie, grandi utilizzatori, ecc.) è invece progettato a tavolino.

Progettare da zero l’arredamento di un magazzino porta infatti vantaggi sotto tutti i punti di vista, perché permette di:

  • ottimizzare gli spazi
  • velocizzare le operazioni quotidiane
  • garantire maggiore sicurezza per chi lavora
  • semplificare il riordino e pulizia.

Vantaggi di un arredamento per magazzino progettato da zero

Quando manca la visione d’insieme, l’arredamento di un magazzino finisce per sfruttare poco e male gli spazi a disposizione. Quello che, invece, può fare un team di progettisti è disegnare e pensare un allestimento capace di ottimizzare gli spazi, predisponendo moduli ad hoc per ogni area di lavoro: cassettiere, banchi da lavoro, armadietti ad anta, moduli per distribuzione delle energie, moduli per la raccolta dei rifiuti, armadi speciali, e così via.

L’organizzazione più razionale delle postazioni porta con sé una serie di benefici: ad esempio, le operazioni di routine sono più agili, snelle, rapide e precise, perché ogni cosa è al suo posto e ogni posto è funzionale al suo scopo; i lavoratori possono vivere in un ambiente fatto a misura d’uomo, con cassettiere resistenti alle portate più elevate, sistemi anti-ribaltamento, serrature di sicurezza, ecc.

Infine, un magazzino efficiente e funzionale semplifica anche tutte le attività collaterali, come quelle di riordino e di pulizia degli ambienti.

progettare-arredamento-magazzino

 

Come progettiamo l’arredamento di un magazzino

DEA è specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti su misura per diversi tipi di ambienti di lavoro: dalle officine e carrozzerie agli ambienti industriali, dalle linee di assemblaggio ai magazzini. Progettare l’arredamento di un magazzino è un processo ben preciso, in cui ogni fase è strettamente legata alle altre.

Ecco come si svolge:

  1. Primo appuntamento. Mostriamo al cliente le possibilità offerte dai nostri prodotti e servizi, cogliamo le sue esigenze, valutiamo la fattibilità.
  2. Sopralluogo. Una valutazione in prima persona degli ambienti industriali e della portata del progetto.
  3. Consulenza. Momento essenziale per sviscerare tutte le necessità e i desideri del cliente, e collaborare fino a definire la soluzione migliore.
  4. Progetto 3D. Il rendering foto-realistico permette di avere un’anteprima del risultato finale, così da confermare il progetto o raddrizzare il tiro.
  5. Installazione chiavi in mano e commissioning.

 

I nostri prodotti per l’arredamento industriale

In base alle singole necessità, l’arredamento di un magazzino può essere composto da:

  • cassettiere
  • banchi da lavoro
  • armadietti ad anta
  • armadiature a parete

GUARDA IL CATALOGO

ARREDAMENTO-MAGAZZINO-composizione

Ogni progetto prende spunto dai prodotti della nostra gamma per arrivare alla soluzione su misura, che meglio soddisfa le necessità individuali. Ogni arredamento è diverso dall’altro: la modularità, la componibilità e la personalizzazione sono parte integrante dei nostri allestimenti.

Vuoi progettare insieme a DEA l’arredamento di un magazzino? Contatta il nostro ufficio commerciale per richiedere maggiori informazioni o una consulenza senza impegno.

CONTATTACI

Lino Di Betta
AutoreLino Di Betta

Ispiratore DEA Italian Worklab

Lascia un commento