opener

Piani da lavoro resistenti: quali sono le loro caratteristiche?

Piani da lavoro resistenti: quali sono le loro caratteristiche?

In officina il piano da lavoro è indispensabile per poter eseguire le singole operazioni quotidiane in tutta comodità. Un piano da lavoro, però, può dimostrarsi un investimento sbagliato se non è resistente come dovrebbe, perché rischia di rovinarsi o addirittura rompersi con un nonnulla. Ecco quindi cosa deve avere per poterti garantire tutta la funzionalità di cui hai bisogno.

Materiale adatto alle tue esigenze

La prima caratteristica che un piano da lavoro resistente deve avere è un materiale adatto alle tue esigenze e studiato sulle tue necessità. Non esiste un materiale perfetto, tutto dipende dal tipo di lavoro che fai, se utilizzi materiali e strumenti pesanti, se maneggi olii e soluzioni corrosive, se hai bisogno di un piano idrorepellente o se anche il legno può essere adeguato. Insomma, non c’è una ricetta preconfezionata, ma il materiale è di sicuro il parametro principale per capire se un piano da lavoro fa al caso tuo.

 

Resistenza ai graffi e agli urti

Indipendentemente dal materiale che hai scelto, devi fare attenzione che sia stato trattato per essere antigraffio, resistente agli urti e a soluzioni particolari, come olii o benzine. Un piano da lavoro resistente, infatti, non si può rovinare al primo utilizzo solo perché un componente o un attrezzo ti cade accidentalmente, bensì deve garantirti una resistenza nel tempo per far fruttare il tuo investimento e permetterti di lavorare in tutta tranquillità.

 

 

Intercapedine inferiore

Per facilitare le operazioni quotidiane, un piano da lavoro funzionale dovrebbe essere dotato di un’intercapedine inferiore che permette il passaggio agevole delle tubazioni. In questo modo il piano da lavoro si potrà inserire alla perfezione all’interno della tua officina, interagendo con gli altri componenti d’arredo e migliorando l’ordine generale dello spazio da lavoro, senza creare intralci inutili e pericolosi.

 

Bellezza estetica

L’immagine è fondamentale anche nel mondo delle officine meccaniche: un piano da lavoro esteticamente bello influisce sia sull’opinione che i tuoi clienti si fanno della tua azienda, sia sulle sensazioni che provano i tuoi collaboratori: se lavorano in un ambiente ordinato e ben curato, infatti, sono più a loro agio e migliorano la loro produttiva. Come accade per i banchi da lavoro, quindi, scegli un piano da lavoro moderno e colorato e valuta la possibilità di personalizzarlo per renderlo ancora più tuo.




Contattaci al numero 0522 1533038 e ti aiuteremo a trovare il piano da lavoro più adatto a te e creato su misura delle tue necessità.

Lascia un commento