opener

Guardiamo alle nostre persone

Guardiamo alle nostre persone

Gentile collega,

coltivo da sempre il desiderio di rimanere in contatto con TE:
ci accomuna l’entusiasmo, la determinazione nel voler vincere e perseguire continuamente nuove mete e nuovi obbiettivi.
Cosi che mentre si sta chiudendo un anno siamo già a pensare – progettare - pianificare gli anni che verranno. Senza passione per il nostro lavoro ciò non sarebbe possibile.
È il nostro carburante: ci dà la necessaria energia per superare gli ostacoli che giornalmente affrontiamo.
Nella mia precedente lettera facevo cenno alle persone, all’importanza che esse hanno nell’esecuzione della strategia aziendale. Se le nostre persone condividono i nostri sogni e le nostre mete diventerà più semplice raggiungerle. Sono parte centrale dell’impresa. Occorre selezionarle con cura, formarle e motivarle affinchè sposino le nostre mete. I giovani in particolare; le nuove generazioni a cui abbiamo il dovere di dare un futuro... e che rappresentano il futuro delle nostre aziende.

Tempo fa leggevo un giornale in un paese straniero: mi ha colpito una frase di un allenatore di calcio (Marcelo Bielsa): “Si Tu eliges que no quires ser el mejor del mundo, què problema hay? No hay ningùn problema, pero hay que saberlo. Ser el mejor te quita horas con tu mujer, con los amigos, te quita las fiestas”.

Mi ha colpito particolarmente la filosofia che esprime questa frase: se non vuoi essere il migliore in quello che fai non c’è nessun problema… basta esserne consapevoli! Se invece pensi di voler diventare il migliore nel Tuo lavoro allora devi sapere che questo costa sacrifici. Grossi sacrifici.
Thomas Friedman: “in passato un lavoratore con competenze medie svolgendo un lavoro medio poteva ottenere un salario medio. Oggi essere medi non porta più i benefici di una volta!”
In una persona prima ancora che competenza ricerchiamo attitudini al successo:
Orientamento al risultato - Determinazione - Personalità e valori condivisi.

E voglia di sacrificarsi: tutti manifestiamo desideri di successo, di maggiori guadagni ma quanto siamo veramente disposti ad uscire dalla nostra area di comfort?
Mi è sempre piaciuto lavorare con le persone, aiutarle a sviluppare il loro potenziale. Se hai intorno a TE persone competenti, determinate ed oneste Ti verrà più facile vincere.

Le nostre aziende hanno da sempre manifestato grandi ambizioni – volontà di raggiungere traguardi importanti: sono riconosciute come aziende di riferimento in quello che producono. Unisciti a noi, facciamo squadra, condivideremo con TE sogni e progetti, Ti aiuteremo a vincere! Ancora una volta Vi ringrazio dell’attenzione e della fiducia che riporrete su di noi, cercheremo di essere all’altezza di questa grande responsabilità.

Con Gratitudine
Lino Di Betta

Lino Di Betta
AutoreLino Di Betta

Ispiratore DEA Italian Worklab

Lascia un commento