opener

Come valutare la qualità di un armadio per attrezzi

Come valutare la qualità di un armadio per attrezzi

Il mercato offre una vasta offerta di armadi per attrezzi, ma ovviamente a diversi prezzi corrisponde anche un diverso livello di qualità. Prima di acquistare un armadio per attrezzi, dunque, devi essere sicuro che il suo costo sia adeguato alle tue aspettative. Ecco quali sono i parametri da considerare quando si valuta un armadio portautensili e valorizzare così il tuo investimento!

Dimensioni

La dimensione di un armadio per attrezzi deve essere valutata sia dal punto di vista dello spazio che occupa, sia dal punto di vista delle dimensioni dell’attrezzatura che vuoi stoccare al suo interno. Misura lo spazio libero della tua officina e fai un breve calcolo del volume occupato dagli attrezzi e dagli utensili che vuoi immagazzinare prima di chiedere un preventivo, questo ti aiuterà a scremare gli armadi portautensili e a focalizzare la tua attenzione solo su quelli più adatti alle tue esigenze.

Portata massima

Il secondo parametro da valutare, soprattutto se devi stoccare attrezzature particolarmente pesanti, è la portata massima dei ripiani. Non tutti gli armadi per attrezzi infatti sono fatti con materiali resistenti e spesso quelli più economici hanno ripiani che cedono sotto il peso di strumentazioni troppo pesanti.

Trattamenti adeguati

Oltre alla portata, la resistenza di un armadio per attrezzi è data anche dai trattamenti superficiali che ripiani, spalle e ante hanno ricevuto. Se hai bisogno di un armadio dove riporre documenti e piccoli attrezzi questo parametro è poco importante, ma se necessiti di un armadio portautensili per attrezzature in metallo o strumentazioni particolarmente delicate, richiedi sempre che sulla superficie del tuo armadio portautensili siano stati applicati i trattamenti adeguati.

Sistemi di chiusura

Se hai bisogno di un armadio per attrezzi che sia sicuro e accessibile solo agli addetti ai lavori, seleziona gli armadi portautensili dotati di sistema di chiusura con chiave che ti permettono di stoccare gli utensili e renderli accessibili solo ai collaboratori più fidati.

Piedini regolabili

Grazie ai piedini regolabili puoi modificare l’altezza di un armadio portautensili per renderlo più agevole. Inoltre i piedini ti aiutano a rendere il tuo armadio per attrezzi più stabile e ad ovviare i piccoli movimenti della struttura dovuti ad un pavimento non del tutto allineato. Tra gli armadi portautensili che ti vengono proposti, quindi, cerca quelli con piedini regolabili e non resterai deluso.

Hai valutato le caratteristiche di cui hai bisogno e sei pronto ad acquistare un armadio portautensili? Compila il form sottostante e richiedi il catalogo DEA per avere tutti i prezzi delle nostre soluzioni per officina!

Lascia un commento