opener

Allestimento per officina: i vantaggi di un progetto su misura

Allestimento per officina: i vantaggi di un progetto su misura

Le officine, oggi, sono sempre più grandi e tecnologicamente avanzate. Realizzare un allestimento per officina customizzato, previa progettazione e valutazione di fattibilità, è fondamentale e porta diversi vantaggi.

Affidare la progettazione e la realizzazione dell’allestimento dell’officina a un’azienda specializzata è oggi una scelta smart, che soddisfa il bisogno di personalizzazione e continuo rinnovamento delle tecnologie e degli spazi di lavoro.

Un allestimento per officina su misura, infatti, consente:

  • Suddivisione intelligente degli spazi
  • Ottimizzazione dei processi e dei tempi di lavoro
  • Mantenimento dell’ordine
  • Miglioramento dei livelli di pulizia
  • Maggiore sicurezza per gli operai.

Suddivisione intelligente degli spazi

Un centro di assistenza, che sia un’officina o una carrozzeria, è composto da diverse aree di lavoro: l’area di montaggio e smontaggio, quella diagnostica, quella meccanica. Con un allestimento per officina realizzato su misura è possibile strutturare i diversi spazi con i mobili realmente necessari – un modulo per la distribuzione di fluidi ed energie piuttosto che un armadio pensile, ad esempio. Si evita in questo modo di sprecare superficie preziosa con mobili inutili.

Ottimizzazione dei processi e dei tempi di lavoro

Di conseguenza, un allestimento per officina su misura permette di ottimizzare i tempi di lavoro - perché i tecnici sono liberi di muoversi e di intervenire con rapidità ed efficienza - e complessivamente di migliorare la produttività dei processi. Non si sarà obbligati, ad esempio, a spostarsi continuamente da un punto all’altro dell’officina per recuperare un attrezzo o un pezzo di ricambio.

Ogni attrezzo al suo posto

Ogni attrezzo al suo posto: le apparecchiature di grandi dimensioni riposte negli armadi con ante doppie, gli utensili di medie e piccole dimensioni disposti ordinatamente nelle cassettiere fisse o nei carrelli – sempre a portata di mano; il banco da lavoro spazioso e libero da ingombri, i documenti e i laptop nei cassetti con serratura di sicurezza. Ecco perché un allestimento per officina studiato nel dettaglio permette di mantenere ordine all’interno dell’ambiente di lavoro.

Un ambiente di lavoro più pulito

In base alle necessità del centro di assistenza, un allestimento per officina su misura è anche estremamente utile per facilitare le quotidiane operazioni di pulizia: per le aree dove si producono più rifiuti, è possibile disporre un maggior numero di contenitori ecologici.

Maggiore sicurezza per gli operai

Progettare personalmente un allestimento per officina permette anche di migliorare il livello di sicurezza: alcuni dettagli, come ad esempio le serrature nei cassetti, impediscono ai tecnici non autorizzati di accedere ad attrezzature, materiali o documenti destinati ad altri; moduli specifici per la distribuzione di fluidi ed energia, invece, fanno sì che tubi e cavi siano isolati dall’area di lavoro e non direttamente esposti.

Brand identity: il lato commerciale di un allestimento per officina

Infine, un allestimento su misura influisce positivamente sulla brand identity dell’azienda: colori, disposizione, finiture, loghi e altri dettagli fanno sì che l’officina diventi un luogo unico, capace di trasmettere i valori del brand anche dopo una rapida occhiata.

Vuoi approfondire tutti i vantaggi di un allestimento per officina su misura? Contattaci tramite il modulo o telefona al numero 0522 1533038

Lino Di Betta
AutoreLino Di Betta

Ispiratore DEA Italian Worklab

Lascia un commento