opener

5 idee per lo stoccaggio in officina

5 idee per lo stoccaggio in officina

In un’officina avere sempre in ordine e sotto mano attrezzi, materiale, documenti e tutto ciò che può servire per il lavoro quotidiano è fondamentale per ottimizzare i tempi e operare in tranquillità. Spesso però la frenesia di tutti i giorni ci porta a stoccare i materiali alla rinfusa, con la conseguenza che, all’occorrenza, si perde tempo prezioso a cercare ogni cosa. Ecco quindi alcuni consigli e idee per lo stoccaggio in officina che ti aiutano a trovare il sistema più adatto alle tue esigenze ed avere sempre tutto a portata di mano.

1 - Usa armadi con chiusura sicura per le cose importanti

Quando acquisti un sistema di stoccaggio per la tua officina, accertati che abbia un sistema di chiusura sicuro, che ti permetta di stoccare documenti e attrezzi importanti senza il rischio che qualcuno possa accedervi senza autorizzazione e farli sparire. Se ti abituerai a mettere in questo sistema di stoccaggio le cose importanti, sarai certo che nessuno le sposterà e, all’occorrenza, non dovrai perdere tempo prezioso a cercarle.

2 - Scegli sistemi con grande capacità di stoccaggio

Sebbene piccoli sistemi di stoccaggio per officine possano essere più economici, a volte si rivelano insufficienti, con la conseguenza che alcuni attrezzi saranno in ordine al suo interno, mentre altri resteranno sparsi per l’officina. Valuta bene la capacità dei tuoi sistemi di stoccaggio e, nel dubbio, scegli quelli con capacità maggiore, così da non pentirti dopo poco tempo di aver acquistato un sistema troppo piccolo per le tue esigenze.

3 - Prediligi sistemi di stoccaggio personalizzato

Diffida dei sistemi di stoccaggio standard, e cerca un fornitore che realizza sistemi di stoccaggio personalizzati e modulabili, in modo da poterli costruire attorno alle tue esigenze e allo spazio della tua officina. In questo modo sarai tu a scegliere di quanti scomparti hai bisogno, se avere o meno ante a scorrimento, con o senza maniglie… e otterrai un sistema di stoccaggio per officina veramente funzionale e adatto alle tue necessità.

 

4 - Opta per sistemi antigraffio e heavy duty

Soprattutto se lavori con materiali pesanti, assicurati che il sistema di stoccaggio da te scelto sia antigraffio e heavy duty. Forse il tuo investimento iniziale sarà più alto, questo è vero, ma non ti ritroverai fra qualche anno a dover acquistare di nuovo un sistema di stoccaggio perché il tuo attuale è tanto rovinato da dover essere buttato.

5 - Personalizza i tuoi sistemi di stoccaggio

Per rendere ancora più facile la ricerca di ogni cosa all’interno del tuo sistema di stoccaggio per officina, personalizzalo. Puoi scegliere di utilizzare dei colori specifici per ogni scomparto così da facilitare la ricerca, come ad esempio rosso per gli attrezzi, blu per i documenti, verde per i materiali, oppure puoi dotare alcuni scomparti di ripiani e appendiabiti a seconda del contenuto che decidi di mettere al suo interno. Personalizzando il tuo sistema di stoccaggio, potrai avere un sistema realmente funzionale e non dovrai più perdere tempo a cercare ogni cosa nel momento in cui hai urgenza di trovarla.

I nostri consigli ti sono stati utili? Se ancora sei indeciso su quale sistema di stoccaggio per officina fa al caso tuo, contattaci al numero 0522 1533038 e ti aiuteremo a trovare quello perfetto per le tue esigenze.

Lascia un commento