opener

4 consigli per sistemi di stoccaggio per officina davvero funzionali

4 consigli per sistemi di stoccaggio per officina davvero funzionali

Attrezzature, pezzi di ricambio, utensili e tanto altro vengono stoccati ogni giorno nei magazzini delle officine meccaniche ma, se li si vogliono ritrovare facilmente quando servono e non si vuole rischiare di romperli, devono essere immagazzinati con metodo. Ecco quindi qualche consiglio per ottenere sistemi di stoccaggio ben organizzati, funzionali e in grado di fare la differenza.

Scegli armadi per magazzino modulabili

Oggi hai bisogno di un paio di ripiani, ma domani chissà! Poiché le tue esigenze cambiano nel tempo, scegli sistemi di stoccaggio per officina che siano modulabili e che ti permettano di aggiungere facilmente scomparti e ripiani mano a mano che lo spazio diventa troppo poco per immagazzinare tutta la tua attrezzatura. Inoltre, per essere certo di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, fatti consigliare da un esperto, come un consulente DEA, che saprà progettare il tuo magazzino con sistemi di stoccaggio su misura della tua officina.

Prevedi sia scomparti grandi che piccoli

Non tutti gli utensili e i pezzi di ricambio sono grandi uguali. Quando acquisti degli armadi per attrezzi o delle cassettiere per utensili assicurati di prevede sia ripiani ampi che ripiani più piccoli, ma anche scomparti più o meno profondi, solo così ogni cosa troverà il suo posto all’interno del tuo sistema di stoccaggio per officina e i vari componenti non verranno accatastati alla bell’e meglio.

Utilizza i colori per organizzare al meglio lo spazio

Grazie ai colori puoi organizzare il tuo magazzino in modo ancora più ordinato, ad esempio scegliendo sistemi di stoccaggio blu dove stoccare i pezzi di ricambio e sistemi rossi per le attrezzature. In questo modo troverai quello che ti serve a colpo d’occhio e non perderai tempo prezioso a rovistare tra scatole e pallet presenti in officina.

Il consiglio in più: Se sei un gommista, potresti scegliere un colore specifico per i sistemi di stoccaggio dedicati alle gomme dei tuoi clienti. In questo modo le troverai facilmente e non dovrai impazzire quando verranno a fare il cambio gomme in autunno o primavera.

Inserisci anche delle cassettiere

Chi lo ha detto che il magazzino debba essere usato solo per grandi attrezzature? Nel tuo sistema di stoccaggio per officina prevedi anche delle cassettiere e sfrutta lo spazio per immagazzinare gli utensili più piccoli e, perché no, archiviare anche pratiche e documenti in modo più ordinato.

Devi riorganizzare il tuo magazzino, ma non sai da che parte iniziare? Contattaci al numero 0522 1533038 e progetta insieme ai nostri esperti il sistema di stoccaggio più adatto alle tue esigenze!

Lascia un commento