opener

3 consigli per scegliere banchi e armadi per officina davvero funzionali

3 consigli per scegliere banchi e armadi per officina davvero funzionali

Quando si tratta di arredare l’officina, bisogna selezionare banchi e armadi progettati per incrementare l’efficienza e la produttività di chi lavora quotidianamente in officina. Di quali caratteristiche bisogna tenere conto nella scelta degli arredi perfetti? Ne suggeriamo tre: modularità, varietà di scomparti e possibilità di personalizzazione.

Un’officina meccanica che si rispetti richiede necessariamente banchi da lavoro resistenti e armadi per officina solidi e capienti. Alcuni arredi presenti in commercio, però, sono meno funzionali e completi di quanto possano sembrare.

Su quali aspetti è meglio puntare per avere degli arredi davvero efficienti per le attività in officina? Ecco tre consigli dai progettisti DEA Worklab.

1 - Scegli banchi e armadi modulari che si adattino alla tua officina

Le esigenze cambiano nel tempo ed è importante sfruttare tutto lo spazio a disposizione, anche negli edifici a pianta irregolare. Scegliere banchi e armadi per officina modulari significa avere degli arredi che seguono ogni cambiamento, senza il bisogno di sostituirli periodicamente.

Un consiglio in più: scegli gli arredi basandoti anche sulle attività che svolgono i tecnici. La postazione così creata agevolerà ulteriormente il lavoro quotidiano, e la produttività ne risentirà positivamente.

2 - Prevedi armadi con scomparti grandi e piccoli

banchi-armadi-per-officina-scompartiOltre a scegliere banchi e armadi realizzati con materiali di alta qualità, è bene scegliere delle soluzioni di stoccaggio che siano in grado di accogliere tutti gli strumenti presenti in officina, di qualsiasi dimensione.

Il nostro secondo suggerimento è quello di prevedere armadi con scomparti grandi e piccoli e di arricchirli con il numero di mensole che desideri: in questo modo riserverai uno spazio per ogni attrezzo, grande o piccolo che sia, e lo spazio da lavoro sarà sempre in ordine e pulito.

Un consiglio in più: insieme agli armadi, puoi arricchire i tuoi banchi da lavoro anche con carrelli portautensili e cassettiere, per catalogare al meglio tutte le attrezzature e le minuterie.

3 - Personalizzali in base allo stile dell’officina e alla brand identity

Un ambiente di lavoro personalizzato, anche nei colori e nelle finiture, è più apprezzato sia da chi ci lavora, sia dai clienti. In un senso, rafforza il senso identitario del team; nell’altro, rafforza nella mente del cliente l’immagine di un’azienda solida.

Proprio per questi motivi le officine dei più grandi brand di automobili curano nel dettaglio l’aspetto dell’arredamento, ottenendo un risultato unico e immediatamente riconoscibile.

Un suggerimento in più dagli esperti DEA? Prediligi sempre armadi e piani in acciaio che siano personalizzabili con vernice epossidica: oltre a dare un tocco di colore in più, proteggerà i tuoi arredi dalla corrosione e dai graffi per moltissimo tempo.

Banchi e armadi DEA: solidità e stile nella tua officina

I banchi da lavoro e gli armadi firmati DEA si integrano perfettamente in ogni tipologia di composizione: per officine meccaniche e per carrozzerie in generale, ma anche per ambienti specifici come la zona diagnostica o quella di accettazione.

Scegli i moduli che si adattano alla tua realtà e rendili interamente tuoi con tutte le personalizzazioni che desideri. Se necessario, siamo a tua disposizione per progettare postazioni di lavoro interamente su misura.

Le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite. Scopri tutta la gamma di arredi modulari DEA.

Scarica il catalogo completo

Lino Di Betta
AutoreLino Di Betta

Ispiratore DEA Italian Worklab

Lascia un commento